O'BEN
Genesi

"O'ben" è una classica espressione che i ragazzi di Napoli Nord sentono da sempre: può essere utilizzata con stupore, può essere una esclamazione ed è spesso diventato un intercalare. 
Il nostro o'ben vuole diventare un invito a fare "del bene". Noi vorremmo far diventare O'BEN un "movimento".
The Club Factory ha pensato per la propria campagna di comunicazione natalizia del 2017 di fare uscire in una prima fase degli adesivi con il BRAND (che richiama in tutto il brand OBEY 
di Shepard Fairey ed il suo essere un progetto versatile ed in continuo "movimento") da lasciare in giro per Napoli e provincia per cercare di creare curiosità su questo marchio misterioso.
Nella settimana precedente al Natale poi sono comparsi su Giugliano e paesi limitrofi dei mega manifesti con solo il marchio gigantesco ed un QR code che linkava al temporary 
website: www.oben.website (poi diventato www.theclubfactory.com/oben). Sul sito c'era un countdown che portava a venerdì 22 dicembre alle ore 12 che rivelava un video girato presso la mensa della Caritas della Diocesi di Aversa, dove alcuni volti noti di Tele Club Italia sono diventati camerieri per una sera (con indosso una t-shirt bianca con il logo O'BEN) per servire da mangiare a chi è meno fortunato di noi trasmettendo così un messaggio natalizio di vero altruismo. 
O'BEN come recita il manifesto progettuale non è una t-shirt ma comincia proprio da questo indumento così semplice ed immortale a fare breccia nel pubblico: viene venduta ad un prezzo accessibile (10€) in uno store di Giugliano in una prima release di 100 pezzi numerati (più altre 200 di ristampa) ed il piccolo ricavato andrà proprio alla Caritas Aversana chiudendo così un primocerchio iniziato con un piccolo gesto "fuori dalle regole": applicare un adesivo in strada.

Futuro

Questo nostro piccolo brand pensato per la CHARITY può oggi essere "adottato" da altri brand per fare operazioni di beneficenza incentrati sull'idea di creare una campagna pubblicitaria “non convenzionale" che possa in qualche modo esaltare temi sociali o che ponga l'accento su questioni culturali o che semplicemente possa creare un divertissement nel settore di riferimento.
L'ente o l'associazione benefica individuata di volta in volta cambierà in base al progetto.
 

Benefici

Affiancare il proprio brand o la propria attività ad una campagna O'BEN porta curiosità, attiva un circuito di comunicazione, aumenta la brand loyalty (affezione al brand) e poi molto più 
semplicemente crea un effetto domino verso il mondo della beneficenza e quindi aiuta il prossimo.
Sei interessato al progetto O'BEN? contattaci!


Seguici su Facebook (inizia anche tu a fare O'BEN con un LIKE)


O'ben è stato ispirato da Life on Mars di David Bowie, il passo della Bibbia Gv c9 / v25, Umberto D. di Vittorio De Sica, le lunghe pause caffè, un concerto dei Massive Attack, i videogames, la luce della domenica mattina, certe ballate di Johnny Cash, le triangolazioni del Napoli di mister Sarri, il sorriso eternamente giovane di Valeria Piccolo.